Stafel
Incastonata ai piedi del Cervino (alt. 2180 m), la stazione di Stafel pompa annualmente circa 70 milioni di m3 d’acqua. È alimentata dalle acque del ghiacciaio di Z’Mutt. La stazione fa defluire queste acque per farle risalire al livello del collettore, 250 metri più in alto. L’infrastruttura è completata da due grandi dissabbiatori e da un bacino di compensazione.
Stafel
Z’Mutt
Incastonata in fondo alla Mattertal, la stazione di pompaggio di Z’Mutt (1.972 m di altitudine) è la più potente del complesso della Grande Dixence. È alimentata dalle acque dei ghiacciai di Bis e di Schali, a strapiombo sulla Viège, nonché da quelle del Gorner. Quattro pompe, per una potenza totale pari a 88 MW vengono utilizzate a Z’Mutt per far defluire circa 140 milioni di m3 d’acqua ogni stagione.
Z’Mutt
Ferpècle
Situata in fondo alla Val d’Hérens (alt. 1.896 m), la stazione di pompaggio di Ferpècle raccoglie le acque dei ghiacciai di Ferpècle e del Mont Miné. Ogni anno, 3 pompe spingono, per 212 metri di altezza, circa 60 milioni di m3 d’acqua in direzione della valle e della stazione di pompaggio di Arolla, tramite il serbatoio della Maya. Il flusso totale della centrale è pari a 8,4 m3/ secondo.
Ferpècle
Arolla
Dopo quella di Z’Mutt, la stazione di pompaggio di Arolla è la più potente del complesso della Grande Dixence. Raccoglie le acque pompate da Ferpècle e quelle di scioglimento dei ghiacciai di Tsidjiore Nouve e di Bertol. In tutto, la stazione di Arolla raccoglie e rilascia annualmente circa 90 milioni di m3 d’acqua. Tre pompe a doppio ingresso da 16,2 MW ciascuna gettano 4,2 m3 d’acqua al secondo da un’altezza di 312 metri.