NOVITÀ
Rimanete informati – qui troverete sempre le ultime notizie sul progetto.
NOVITÀ
UTILIZZO
Il Gornerli non è una centrale idroelettrica nuova, bensì un serbatoio d’acqua aggiuntivo integrato nel sistema della Grande Dixence. Il progetto sfrutta in tre modi i mutamenti naturali causati dal cambiamento climatico:per la produzione di elettricità invernale, per il miglioramento della protezione contro le piene e per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico.
UTILIZZO
AMBIENTE E TUTELA DEL PAESAGGIO
Il cambiamento climatico provoca lo scioglimento dei ghiacciai e l’incremento di eventi meteorologici estremi come forti precipitazioni e periodi di siccità più lunghi che rendono difficile l’approvvigionamento idrico. La riserva multiuso del Gornerli è una risposta a queste sfide.
AMBIENTE E TUTELA DEL PAESAGGIO
PANORAMICA DEL PROGETTO
La riserva multiuso del Gornerli è un progetto della tavola rotonda sull’energia idroelettrica e sarà integrata nell’infrastruttura esistente della Grande Dixence. Secondo le previsioni attuali, la messa in esercizio è prevista tra il 2030 e il 2035, ma la data precisa dipende da diversi fattori, in particolare dalle fasi procedurali.
PANORAMICA DEL PROGETTO
DIALOGO
Un progetto delle dimensioni del Gornerli può essere realizzato solo confrontandosi con i diversi gruppi d’interesse. Per questo motivo è in corso un dialogo regolare tra questi e i responsabili del progetto.
DIALOGO
DOMANDE E RISPOSTE
Qui trovate le principali domande e risposte sul progetto Gornerli.
DOMANDE E RISPOSTE
DOWNLOAD E LINK
.